Pagine

giovedì 1 ottobre 2015

C-Silver, quattro chiacchiere con il Capitano


La nuova stagione è ormai avviata e per Riccardo "Chicco" Rota, a dispetto della ancor giovane età, è ormai la decima esperienza nelle categorie senior. Un lungo percorso, dalla Promozione alla Serie C attuale. Una garanzia per società e compagni di squadra, un esempio da imitare per i più giovani cestisti che scalpitano qualche piano più sotto in attesa di sbocciare.




E' iniziato un'altro campionato, per te l'ennesimo nelle categorie senior: sensazioni particolari di queste prime settimane?
Arriviamo da una stagione complicata, l'ultima, avara di soddisfazioni in termini di risultati. Salvezza raggiunta e quindi obiettivo minimo centrato, ma con grande fatica per via delle numerose traversie vissute. Quindi la parola d'ordine è riscatto. Le sensazioni iniziali sono buone, il clima nel gruppo è ottimo e la ritrovata serenità non potrà che aiutarci.
Tante novità: coach e parecchi compagni nuovi, formula del campionato rivoluzionata. Fissa l'asticella individuando gli obiettivi.
Anche se la squadra è in gran parte cambiata, il gruppo che si è venuto a formare sembra molto affiatato e motivato. Coach Decio fino ad ora ci ha molto aiutato a farci conoscere in campo, l'intensità degli allenamenti è quella giusta grazie anche al supporto di Nicola, preparatore e assistente. Siamo solo all'inizio, il solco tracciato è stimolante ed è la base solida per ben figurare. Per quanto riguarda gli obiettivi, la formula di questo campionato non ci lascia scelta: se nelle intenzioni di tutti c'è l'auspicio di evitare i playout, nella sostanza questo vuol dire puntare ad un posto tra le prime otto, che significherebbe playoff. La distanza tra l'inferno e il paradiso è molto sottile quest'anno, solamente due posizioni in classifica, e probabilmente la differenza la possono fare un paio di partite vinte in più o in meno. E con il gruppo che si sta plasmando credo che i playoff siano un traguardo raggiungibile, anche se il girone est della Lombardia, come da tradizione, non è mai semplice. Posso assicurare che in ogni caso ci divertiremo e faremo divertire.
Un invito particolare ai nostri tifosi, grandi e piccoli, per seguirvi?
Il pubblico di Agrate è troppo importante per la nostra squadra. Ci ha sempre seguito, spesso anche in trasferta, e nei playoff dell'anno scorso è stato un fattore determinate in ogni partita. L'emozione che si prova a vedere il S.Caterina ricolmo e colorato è indescrivibile. Ci serve tutto il calore e il supporto possibile, vi aspettiamo numerosi come sempre. Grazie in anticipo e in bocca al lupo a tutti!