Venerdì 17/05/2013
Argomm Iseo 99CSA Agrate Brianza 78
Parziali: 32-15, 58-38, 82-63
Tabellini Iseo: Nicosia 2, Cominelli 2, Bernardi 14, Facchi, Segolini 13, Zanini, Crescini 18, Ben Hiudane 6, R. Caramatti 30, Pagani 14. All.re F. Leone
Tabellini Agrate: Magenga 4, Toffetti 8, Manduzio 2, Biffi 1, Francioni 21, Brivio, Facchinetti 17, Rota 14, Angelici 7, Spinelli 4. All.re S. Guzzi
Vittoria chiara e meritata per i padroni di casa che non fanno sconti ai canarini.
Avvio di gara con il turbo già acceso per Iseo: in sette minuti colleziona un parziale di 26-10 che schianta Agrate. Prima Crescini, Bernardi e Segolini, a seguire Caramatti, risultano implacabili in ogni angolo del campo, praticamente senza commettere errori. Agrate è sorpresa e viene sopraffatta. Numerosi gli errori al tiro (6 su 16 dal campo e 2 su 6 ai liberi nella prima frazione), indice dell'affanno creatosi di fronte a tanto vigore. Seppur sorretti da un volitivo capitan Rota, la prima pausa pare non arrivare mai. Si accende Facchinetti nella seconda frazione, 8 punti (2 triple) in cinque minuti e i canarini sembrano tornare in partita (36-29). Anche Francioni comincia ad essere produttivo nel pitturato, là dove i canarini dovrebbero avere la meglio nei confronti degli avversari. Ma è serata spettacolo per Iseo e soprattutto per il loro leader Caramatti. Contro-parziale e partita quasi in ghiaccio già al 20esimo (58-38).
Da qui in poi la partita trova maggior equilibrio, il divario tra le due formazioni rimane sempre importante, ma Agrate trova la forza per controbattere e non affondare. Non si risparmia nessuno, saranno ben 53 i falli sanzionati dalla coppia arbitrale, equamente distribuiti.
Una gara vera, una bella gara: bisogna rendere merito alla formazione di coach Leone che ha saputo imporre ritmo (altissimo) e dimostrato capacità nei singoli ben oltre la media per questa categoria. Agrate può e deve migliorare, soprattutto non può permettersi di subire così tanto dal perimetro. Gara-2 di mercoledì prossimo sarà decisiva per rimandare tutto a Gara-3 o sancire il passaggio del turno di Iseo.