Saul Barzaghi |
Domenica 13/01/2013
CSA Agrate Brianza 81
Casati Arcore 55
Parziali: 24-10, 39-31, 65-37
Tabellini: Biffi 15, Toffetti 16, Spinelli, Manduzio, P.Magenga, Bernacchini 2, Francioni 13, Barzaghi 12, Facchinetti 13, Rota 10.
All.re S.Guzzi.
Il punteggio finale, severo nei confronti di Arcore, non mente.
In questa prima gara del nuovo anno Agrate ha disputato una buona prestazione, dando la sensazione di poter disporre dell'avversario a proprio piacimento. Fin troppo facile l'avvio, mentre i canarini macinano conclusioni in serie, Manelli realizza il primo canestro per Arcore soltanto al sesto minuto con una tripla (10-3). Ottimo Biffi in cabina di regia, che nella circostanza ottiene anche quanto cercato in termini di realizzazioni da fuori. Gli ospiti stentano a decollare, il parziale negativo per loro è già in doppia cifra al primo riposo. Merito di Parlato, forse il giocatore più rappresentativo di Arcore, se la contesa ha un accenno di riequilibrio. Le sue iperboliche conclusioni vincenti danno un pò di respiro alla compagine di coach Riboldi, che riesce a recuperare parte dello svantaggio andando al riposo lungo sul -8 (39-31).
Al rientro in campo, però, cambia lo spartito. Attorno ai perni difensivi Barzaghi e Francioni, generosi quanto imponenti nell'impadronirsi del pitturato su entrambi i lati del campo, i canarini costruiscono una frazione di gara perfetta. Fioccano canestri da ogni posizione e distanza con Toffetti chirurgico nei suoi tentativi, per gli ospiti non c'è respiro. Ogni loro reazione è spenta sul nascere. Al 30esimo il tabellone dice 65-37, con un parziale impietoso di 26-6. Gara chiusa. Nel finale coach Guzzi allarga le rotazioni a tutta la panchina, mentre per Arcore si distingue Tarabini.
Un dato rilevante per Agrate: 6 giocatori in doppia cifra, prima volta nella stagione.
Un dato rilevante per Agrate: 6 giocatori in doppia cifra, prima volta nella stagione.