Pagine

venerdì 3 marzo 2017

Giovanili ► Resoconto gare

Under 15 FIP - BG Silver 2
VERCURAGO - AGRATE CANARINS 68-61
(parziali: 13-16, 15-14, 22-24, 19-7)
La concentrazione di entrambe le squadre è alta sin dal fischio d’inizio e i Canarins reagiscono bene all’aggressività ed al gioco di squadra degli avversari e riescono a chiudere il primo quarto con 3 lunghezze di vantaggio.

Intensificheranno il gioco nel 2° quarto, vincendo ancora di misura ed andando negli spogliatoi con un punteggio favorevole di 2 punti. Stesso equilibrio e belle giocate si vedono nel terzo quarto, dove si gioca punto a punto ed il vantaggio di Agrate aumenterà ancora di due lunghezze (50-54) ma si sa, quello che lasci sul campo non sempre ti viene restituito e si pagheranno i molti canestri rimasti attaccati al ferro e alcune palle perse, che avrebbero dato alla squadra qualche punto in più ed una maggiore serenità per affrontare l’ultimo decisivo e disastroso quarto finale. E’ infatti negli ultimi 10 minuti della partita, che arriva la debacle mentale e fisica dei Canarins. Stiamo a guardare il gioco degli avversari che in pochi minuti ci infliggono un secco 13-0 e si portano a +9, con il tabellone che segna già quasi 5 minuti giocati. Il primo canestro agratese arriva infatti dopo la prima metà del quarto ma i nostri ragazzi si sono spenti, mentre i giocatori di Vercurago non molleranno più fino al termine della partita. Due timeout di coach Longoni, nell’ultimo minuto di gioco, non serviranno nemmeno ad accorciare il divario finale, che ci vede perdere con il punteggio di 68 a 61.. 
AGRATE CANARINS - BLU OROBICA 39-51
Ennesima sconfitta che brucia per i nostri Under 15, che non riescono a risollevarsi moralmente da un periodo decisamente poco positivo. L'inizio di gara illude tutti, buon gioco in velocità e difesa attenta (primo periodo 17-13). Nel secondo si riparte da dove avevamo lasciato, cioè con la giusta concentrazione e una difesa ermetica, ma presto svanisce tutto, da metà del secondo periodo, dove tocchiamo il massimo vantaggio (24-15), entriamo nel nostro solito buco nero e da quel momento in avanti sale in cattedra Blu Orobica. I bergamaschi faranno tutto quello che fino a quel momento avevamo messo in campo noi, ma con maggiore convinzione. Arrivano al ferro senza problemi, cose che noi non faremo più fino alla fine; anche perché quando capiscono che le nostre percentuali dalla lunetta sono imbarazzanti, decidono di spendere qualche fallo in più e i fatti gli daranno ragione. Andiamo alla pausa lunga sul 26 a 28 per loro, fa li i bluorobici controlleranno l'incontro fino al termine della gara senza grossi rischi, la sconfitta è inevitabile (39-51). Purtroppo la nostra partita finisce a metà del secondo periodo, inspiegabilmente!!! Ora la palla passa a coach Longoni, il quale cercherà di lavorare più sulla mente dei nostri ragazzi, per trovare i giusti stimoli, in questo periodo delicato, dato che ormai già da qualche partita si arriva a fine gara senza la giusta convinzione

Under 15 UISP - Girone D
AGRATE CANARINS  - TIGERS 70-42
(parziali: 16-6, 18-9, 15-19, 21-8)

Si gioca in casa l’ultima partita del girone di qualificazione UISP, che chiudiamo con un meritato secondo posto, nonostante i tanti infortuni e malattie che hanno reso indisponibili molti giocatori del gruppo. Il match non è mai stato messo in discussione ed i ragazzi di coach Longoni hanno giocato in scioltezza, perdendo solo il terzo quarto per un calo di intensità di squadra e per merito di avversari sempre agguerriti e pronti a reagire al momento giusto.
L'ultimo quarto vede di nuovo i Canarins mettere la testa in partita e rimontare con decisione fino al risultato finale di 70 a 42.