C-Silver - PlayOff Finale Gara 2
CSA AGRATE BRIANZA - SOUL BASKET 61-50
I CanarinS in C-Gold sono una piacevole realtà!
Battuta Soul Basket
anche in Gara-2 in un S.Caterina
strabordante e carico come non mai.
Per Agrate quella appena trascorsa può essere considerata una serata eccezionale, storica e da ricordare a lungo. Negli ormai quasi cinquant'anni di storia della società, mai era stato ottenuto un risultato simile a livello di prima squadra. Grande merito ai protagonisti di questa meravigliosa cavalcata, da coach Decio e lo staff tecnico/dirigenziale a tutti i giocatori, iniziata oltre nove mesi or sono e vissuta con passione e professionalità allenamento dopo allenamento, gara dopo gara. Cavalcata che ha inetivabilmente finito per contagiare ed entusiasmare tutto l'ambiente, prova ne siano i 500 presenti ieri sera al S.Caterina. Della serata appena trascorsa rimangono nitide le immagini della suggestiva festa scatenata in campo e sulle tribune al termine della partita, con tanto di tuffo (per i più audaci) nell'adiacente piscina sotto la pioggia. Un'esplosione fragorosa di gioia, spontanea e genuina.
Prima però si è giocata la partita. Non è stato un incontro dai grandi contenuti tecnici, perlomeno i CanarinS non hanno fornito la loro miglior prestazione, rimanendo ampiamente sotto il par. La posta in palio altissima e l'attesa spasmodica hanno finito, come sempre succede in questi casi, per generare timori e qualche insicurezza. Agrate è stata comunque capace di giocare una discreta prima frazione. Apre Rota con due liberi (curiosamente sarà lo stesso capitano a chiudere la gara con una tripla), i missili di Borghi e Villa suggellano il primo mini-strappo (11-5 al sesto). Soul mostra un Degradi autoritario e Leonardi sempre sul pezzo e anche generoso al servizio dei compagni. Il pallino i CanairnS lo tengono fino al primo riposo, con Pozzi tartassato e "marcato a vista" che infila due liberi (17-7). Protagonista assoluto, per Agrate, della seconda frazione è Simone Colombo, dominatore nei due pitturati. E' attorno a lui che si sviluppa la manovra ed è nelle sue mani che finiscono le conclusioni infruttifere degli avversari. Il vantaggio agratese si mantiene costante (24-14 al 15esimo). Poi esce bene Soul Basket innescata da due triple di Lacchè. Ci mette ancora qualche pezza Simone Colombo, poi cinque punti consecutivi di Leonardi riportano in equilibrio il match (28-25 al 18esimo). E' il miglior momento per gli ospiti, a segno anche Caserini e Riccardo Colombo, che però vengono colpiti al cuore da una tripla di Villa (la terza di serata) poco prima della sirena (33-29). Un insoddisfatto coach Decio accompagna i propri giocatori alla pausa lunga, è necessario ritrovare la giusta concentrazione per cercare di dare l'accelerata risolutiva. In parte ciò avviene, i CanarinS riprendono il comando delle operazioni riconquistando subito dieci punti di margine (43-33 al 26esimo). E' ancora Rota che mostra la mano calda (tripla e appoggio), Campana, Pozzi e Catalfamo rifiniscono. Il gioco si fa duro, Soul Basket trova punti (pochi) solo da Leonardi e Riccardo Colombo e sembra sul punto di cedere. Cogliati dà un'altra spinta chiudendo la terza frazione ed aprendo quella conclusiva con quattro punti (49-36 massimo vantaggio per Agrate). Il punteggio basso e il discreto margine di vantaggio acquisito sembrano un buon viatico per i minuti conclusivi. C'è invece spazio per un ultimo colpo di coda ospite, che caparbiamente e con vigore si riportano in scia con una tripla di Almansi (53-47) e due liberi di Caserini (54-49 al 39esimo). Sono attimi di incertezza, basta poco per rovesciare le sorti dell'incontro. Ci pensano prima Pozzi dalla lunetta e poi Cogliati con un appoggio liberatorio (58-50) a spegnere le velleità degli ospiti. Come già detto, negli ultimi secondi di gioco capitan Rota "benedice" la vittoria con un missile dall'angolo. Gara chiusa, vittoria meritata: la Festa può cominciare!
61 CSA AGRATE BRIANZA
50 SOUL BASKET MILANO
Parziali: 17-7, 33-29, 47-36
AGRATE: Ghezzi, Motta, Campana 5, P.Pizzul, Borghi 6, Catalfamo 2, R.Rota 12, Piva, Pozzi 9, Colombo 8, Cogliati 6, Villa 13. All. Decio, Ass. Bocale.
SOUL: Finardi, Valle, Colombo 10, Caffarra 2, Almansi 3, Manferdelli, Degradi 9, Caserini 8, Mazzoli 3, Leonardi 9, Baldissara, Lacchè 6. All. Arrigoni, Ass. Criscuoli.