
62 CSA AGRATE BRIANZA
Il primo atto della serie finale di questi PlayOff si chiude con una netta affermazione dei CanarinS, che espugnano autoritariamente il difficile campo del PalaIdea. Anche per l'ampio scarto finale
maturato, questa può essere considerata una grande vittoria, in quanto tra le mura amiche Soul Basket ha perso solamente in una circostanza durante tutta la stagione, PlayOff compresi.
Come era facilmente immaginabile, tribuna stipata di tifosi con numerosa rappresentanza agratese. Gara subito aperta e giocata su buoni ritmi. Prima frazione caratterizzata dalla buona vena realizzativa dei padroni di casa, che partono forte con le triple di Lacchè. Un gioco da tre punti di Degradi fissa il break sul 13-4 dopo soli quattro minuti scarsi di gioco. Agrate fatica a carburare e trova solamente soluzioni in appoggio con Borghi. Il primo canestro su tiro da fuori lo realizza Cogliati (tripla) ricucendo in parte il gap (14-11 al sesto). Soul effettua cambi di giocatori repentinamente nel tentativo di tenere sempre alto il ritmo dell'incontro. I CanarinS però cominciano a prendere le misure all'avversario, in cabina di regia Pozzi è sempre attento e generoso nel proporsi in 1vs1. Dopo tanto ardore, i milanesi si ritrovano però con un solo punto di vantaggio (18-17) alla prima sirena. Primi cinque minuti del secondo quarto interlocutori (24-23), poi Agrate si scatena e confeziona il break che, alla luce del risultato finale, risulterà importante. Villa (due triple) e Pozzi firmano il parziale di 0-10 che ribalta punteggio e inerzia (24-33 al 18esimo). Dopo il riposo lungo, riapre le danze Leonardi, il più continuo dei suoi, con una tripla. Una ripartenza di Catalfamo e un'altra tripla "chirurgica" di Villa fanno capire che Agrate non ha nessuna intenzione di mollare la presa sull'incontro (30-42 al 25esimo). Problemi di falli per entrambe le formazioni, con i CanarinS penalizzati fortemente nel settore guardie: Campana, Catalfamo e capitan Rota, con quest'ultimo praticamente inulizzato nella seconda parte di gara. Coach Decio è costretto a spostare Pozzi nel ruolo, affidando la regia a Motta. Non cambia granchè, Soul segna col contagocce e quasi solo dalla lunetta, mentre la freschezza atletica degli under Motta e Catalfamo consentono ad Agrate di irrobustire il vantaggio (35-50 al 29esimo). In questa fase di gioco i CanarinS riescono anche ad esprimere la propria superiorità sotto le plance con un ottimo Colombo e Piva. La gara sembra segnata, l'ultimo cenno di reazione dei padroni di casa lo offre Caffarra con una tripla (39-51 al 32esimo). Ma tutto si ferma lì. Cogliati, Catalfamo e Colombo con tre conclusioni vincenti in serie blindano il risultato (39-57), rimandando tutto a gara-2. Finale di partita con l'ingresso in campo di tutti i giocatori presenti nelle due panchine.
44 SOUL BASKET MILANO
62 CSA AGRATE BRIANZA
Parziali: 18-17, 25-33, 36-50
SOUL: Finardi, Valle, Colombo 10, Caffarra 5, Almansi, Manferdelli, Degradi 8, Caserini 3, Mazzoli, Leonardi 12, Baldissara, Lacchè 6. All. Arrigoni, Ass. Criscuoli.
AGRATE: Ghezzi 2, Motta 2, Campana, P.Pizzul, Borghi 12, Catalfamo 9, R.Rota, Piva 2, Pozzi 13, Colombo 4, Cogliati 5, Villa 13. All. Decio, Ass. Bocale.