Agrate mette a segno il nono sigillo in campionato sfruttando al meglio l'effetto S.Caterina. Buona la prova al cospetto di un Gorle forse fin troppo arrendevole nella prima parte dell'incontro.
La giusta intensità difensiva, una discreta prova balistica al tiro e, soprattutto, la voglia di riscatto per dimenticare le due ultime sconfitte: sono state queste le componenti principali che hanno permesso ai CanarinS di trascorrere una serata di "quasi ordinaria amministrazione", nonostante si siano presentati in campo privi di Borghi e Barzaghi, quest’ultimo in panchina per onor di firma. Dopo le prime schermaglie, le triple di Daminelli a Toffetti danno il primo significativo vantaggio (11-3 al quinto). Il ritmo compassato sembra fare il gioco di Agrate, che raccoglie anche numerosi rimbalzi difensivi sugli errori in serie al tiro degli avversari. La luce tra le due formazioni aumenta col passare dei minuti; cinque punti di Signorelli tengono vivi i bergamaschi, che però sono incapaci di contrastare efficacemente gli attacchi agratesi. Un gioco da tre punti di Motta fissa il punteggio sul 31-17 (15esimo). Inerzia tutta per i CanarinS, che sfruttano la buona serata di Farinatti e Ciocca, che con Piva sono stati chiamati agli straordinari vista l’assenza forzata dei compagni di squadra. E’ comunque tutta la squadra che risponde presente. All’intervallo lungo Gorle è sotto di 19 (42-23). Alla ripresa del gioco coach Pezzoli si vede affibbiare il primo tecnico per proteste (nel finale di partita ne prenderà un secondo, con il conseguente allontanamento dal campo), segno che Gorle non è intenzionata a far da spettatrice al monologo agratese. Il gioco si fa più ruvido, ma il divario tra le due squadre rimane più o meno inalterato (54-38 al 28esimo), con Toffetti che risponde dalla lunga distanza a Boccafurni e Santinelli, il più positivo tra i bergamaschi. Ultima frazione con Gorle che si riavvicina in un paio di circostanze a -9 (65-56 al 35esimo). I CanarinS subiscono ma non cedono e chiudono definitivamente i conti con una tripla di Farinatti e due contropiedi di Daminelli (72-56).
Con questa vittoria Agrate mantiene inalterato il vantaggio in classifica su NBB Brescia (7 punti), mentre allunga nei confronti di Blu Orobica, sconfitta ad Asola. Una buona iniezione di fiducia quando mancano sei turni alla conclusione del campionato.
AGRATE - VIRTUS GORLE 75-61
Parziali: 20-10, 42-23, 57-44
CSA AGRATE: Daminelli 16, Toffetti 11, Motta 7, Ciocca 6, Calloni, Farinatti 15, Barzaghi ne, R.Rota 7, Piva 6, Calamari, Cogliati 7. All. Gaiani, Ass. Villa
GORLE: Locatelli 2, Angeloni, Boccafurni 10, Maccari, Prettato 9, Benadduce 6, Santinelli 16, Signorelli 14, Coletti, Zucchetti 4. All. Pezzoli, Ass. Cornolti