Mercoledì 5 Giugno 2013 è arrivato il gran giorno: al Palazzetto va in scena il quarto di finale del torneo FBL tra C.S.A. Agrate e la Società Urania di Milano.
Miglior accoppiamento non poteva esserci. Ricordiamo infatti che la squadra avversaria è arrivata terza nel suo girone di campionato mancando per un soffio la partecipazione agli spareggi provinciali. Ecco che quindi l’incontro non può che rappresentare un ulteriore banco di prova per testare ancor di più i continui e costanti miglioramenti fatti dai canarini in questa stagione. La tensione per la partita è palpabile. C’è chi per esempio è arrivato un’ora prima dell’orario previsto dicendo di aver letto male l’ora sull’orologio e comunque gli arrivi in palestra degli altri ragazzi sono stati con largo anticipo sull'orario previsto cosa mai avvenuta durante tutto l’anno. Sicuramente è una gara speciale viste sia le argomentazioni dette da coach Roberto durante l’ultimo allenamento e sia per l'esito finale dell'incontro.Infatti in caso di vittoria Agrate disputerà la semifinale contro la Società Novate mentre la sconfitta rappresenterà si l'uscita dal torneo ma la degna conclusione dell’annata agonistica.
In campo dunque PALLA A DUE e si inizi la contesa.
Partita subito vibrante con repentini capovolgimenti di fronte con buone trame di gioco da parte di entrambe le formazioni che ribattono canestro su canestro. Una migliore gestione difensiva nei minuti finali del primo quarto premia Urania che chiude in vantaggio di 4 punti : 12-16.
Anche il secondo quarto corre sugli stessi binari del primo dove però si evidenziano alcuni errori di troppo dei canarini in attacco che danno in un paio di occasioni l’opportunità ai nostri avversari di concludere con successo dei 1c0. Sono 5 i punti di vantaggio per Urania nel secondo quarto : 11-16. Si va all’intervallo con il seguente punteggio : Agrate 23 – Urania 32 . Con la ripresa del gioco non si fa certo attendere la reazione dei canarini, ma purtroppo in questo momento sul campo c’è un grosso scoglio da superare e si chiama: prestanza fisica. E’ quella che Urania sta mettendo in mostra in questa fase della partita. Sono i rimbalzi in difesa e quelli in attacco conquistati e finalizzati che permettono ai nostri avversari di mettere per il momento le mani sulla gara.
Il punteggio del terzo quarto è eloquente: 12-23 per Urania.
Coach Roberto certo non si demoralizza e incita i suoi ragazzi a reagire e a tirar fuori le ultime energie rimaste per cercare di rientrare in partita. L’ultimo quarto si può descrivere così : a 3 minuti dalla fine Agrate è a – 9 con un 1c0 a disposizione che però non viene realizzato.
Nel calcio si dice : gol sbagliato gol subito. Certo non si può dire nel basket, ma guarda caso nell’azione successiva tiro da 3 punti di Urania, canestro e dal possibile – 7 al + 12 per i nostri avversari.
E qui si infrangono le speranze di rimonta dei canarini che vincono l'ultimo quarto per 19- 12 , ma perdono la partita e il punteggio finale dice : 54 – 67 .
Complimenti ai ragazzi dell’Urania che hanno sempre controllato la partita anche quando Agrate ha cercato con tutte le sue forze di riaprirla. Stasera possiamo dire senza ombra di dubbio che l’altezza e il fisico dei nostri avversari hanno fatto la differenza incidendo di fatto sul risultato dell’incontro. Cala così il sipario , scorrono i titoli di coda con i nomi di tutti i protagonisti a cui dobbiamo rivolgere un caloroso e meritatissimo applauso, ecco che poi compare una grossa scritta:
FANTASTICI GLADIATORI
e al termine con stupore e sorpresa non c'è la parola fine ma :
L’AVVENTURA CONTINUA
CANARINI buone vacanze e un arrivederci a settembre.