Quante volte è capitato che l’ultima partita di un campionato o di un torneo fosse ininfluente o decisiva sul risultato finale.
Ecco che quest’ultima ipotesi è capitata ai nostri ragazzi che hanno affrontato la Pol. Garegnano di Milano per l’accesso ai quarti di finale del torneo FBL.
La nostra è l'ultima partita del girone che vede al comando della classifica dopo 4 gare Magenta e Asa Cinisello con 6 punti , seguite da Agrate con 4 punti , Pol. Garegnano con 2 punti e Basket Lodi con 0 punti. In caso di vittoria arriveremmo primi, ma purtroppo la classifica avulsa ci vedrà relegati al terzo posto,ma essendo noi la migliore terza dei due gironi questo ci permetterà di disputare i quarti, mentre in caso di sconfitta dovremo fare gli ottavi.Ecco che quest’ultima ipotesi è capitata ai nostri ragazzi che hanno affrontato la Pol. Garegnano di Milano per l’accesso ai quarti di finale del torneo FBL.
Gara che promette bene vista la posta in palio dove certamente le due squadre daranno il meglio di sé senza risparmiare energie e quindi come si dice in questi casi : vinca il migliore.
Pronti Via e subito i canarini entrano decisamente in partita visto che dopo 4 minuti sono in vantaggio di 10 punti . Vantaggio maturato grazie a una buona difesa che con il recupero di 2/3 palloni ha creato situazioni di gioco d’attacco di 1c0 con la realizzazione di altrettanti canestri.
Questo purtroppo è solo un fuoco di paglia perché Garegnano dopo il doveroso time-out rientra in campo più convinta e grintosa sia in difesa che in attacco e recupera lo svantaggio mantenendo poi in equilibrio l’incontro fino all’intervallo. Il tabellone dice : + 1 per Agrate.
Si riprende il gioco e c’è solo una cosa che regna in campo : la parità . Infatti il punteggio è sempre in bilico perché prima è avanti Agrate poi Garegnano poi i canarini fanno un break di 6-0, ma vengono subito ripresi. La partita è intensa ed emozionante e nessuna delle due squadre riesce a prevalere sull’altra. I minuti trascorrono inesorabili e con questa situazione di stallo nel punteggio la frenesia di realizzare due punti che potrebbero essere decisivi porta sia da una parte che dall’altra a sbagliare delle conclusioni talvolta veramente facili. Gli ultimi due minuti sono veramente intensi e decisivi. Time-out chiesto da coach Roberto che sprona i ragazzi per l’ultimo sforzo. Ed eccolo che arriva.
I canarini con una ottima difesa riescono a recuperare due palloni che creano altrettante situazioni di 1c0 finalizzate con due canestri e nell’azione successiva, dopo l’errore in attacco dei nostri avversari, un rimbalzo offensivo viene trasformato in canestro dando luogo ad un break di 6-0 che pone così fine alle speranze di rimonta di Garegnano.
Risultato finale : Pol. Garegnano 53 – C.S.A. Agrate 59.
Un bravi a tutti i ragazzi che hanno dato vita ad una bella ,intensa ed emozionante partita dove veramente nessuno si è risparmiato e ha dato il massimo di sé.
Un augurio a Garegnano di superare gli ottavi , mentre ai nostri ragazzi un ulteriore BRAVI per essere arrivati ai quarti.
Ora l’appuntamento è per MERCOLEDI’ 05-06 alle ore 18.00 al Palazzetto di Agrate dove affronteremo per i quarti di finale del Torneo FBL la Società Urania.