Pagine

lunedì 22 aprile 2013

TORNEO FREE BASKETBALL LEAGUE

Dopo la conclusione del campionato per i nostri canarini è iniziata l'avventura in questo torneo che verrà impegnate altre nove squadre divise in due gironi chiamati blu e verde.
Il regolamento del torneo prevede incontri di solo andata alla cui conclusione verranno disputati gli ottavi di finale per poi arrivare alle finali previste per domenica 09 giugno. Per quanto ci riguarda abbiamo disputato già due partite ed eccoci quindi a fare un reseconto delle prestazioni fornite dai ragazzi.

Abbiamo iniziato giovedì 18-04 in casa della Società ASA di Cinisello Balsamo squadra classificata al quarto nel suo girone di campionato e incontrata la settimana prima in amichevole ad Agrate. Nonostante la nostra buona prestazione, vinta per la cronaca di 2 punti, sapevamo di affrontare una squadra più competitiva perchè in campo avremmo trovato un ragazzo, assente all'amichevole, che a detta dell'allenatore avrebbe fatto la differenza. Più veritiere parole non ci potevano essere perchè è stato proprio lui la nostra spina nel fianco nel primo quarto dove il +13 per ASA è stato frutto anche della sua prestazione. Secondo quarto invece all'insegna della reazione dei canarini che con più reattività in difesa e con il supporto di alcune buone azioni in attacco vanno all'intervallo sotto di solo 4 punti : 34 - 30.
Quindi le premesse per recuperare e per rimanere nella partita fino al termine ci sono tutte,ma purtroppo si sciolgono come neve al sole da subito. E' la maggiore cattiveria agonistica dei ragazzi di ASA  a fare la differenza e a metterci nelle condizioni di sbagliare nel momento forse decisivo della partita tre conclusioni  di fila a fronte invece di quattro loro realizzazioni consecutive che hanno fatto pendere così l'ago della bilancia a loro favore. Inevitabile il + 11 alla fine del terzo quarto e nonostante una sterile reazione nell'ultimo quarto i canarini escono dal campo sconfitti. Risultato finale ASA 75 - C.S.A. Agrate 58
Un bravo ai nostri avversari ma anche un mea colpa ai canarini  per non aver creduto fino in fondo alla vittoria perchè alla fine il + 17 risulta essere un punteggio troppo severo per quello visto in campo. In conclusione diciamo che è mancata un pò più di consapevolezza dei propi mezzi e di lucidità nel momento clou dell'incontro che peraltro i ragazzi dovranno subito ritrovare per la seconda partita in programma già sabato 20 aprile ad Agrate contro il Basket Lodi.

Nel nostro girone è inserita la squadra del Basket Lodi che ci viene a far visita per la seconda giornata del torneo Free Basketball League. E' giunta sesta nel girone del suo campionato ma è reduce anche lei da una sconfitta in questo torneo proprio contro ASA Cinisello e quindi la vittoria e i due punti in palio sono di estrema importanza.
L'inizio sembra incoraggiante perchè i canarini tengono bene il campo e sotto controllo la gara, ma già verso la conclusione del primo quarto, vinto col punteggio di 17 - 10, si incominciano a vedere sul campo di gioco dei segnali che poi hanno caratterizzato il secondo quarto. Lo riassiumiamo con questi due dati : 4 punti segnati e 13 subiti da parte dei canarini.
Risultato che dice 23 - 21 per Basket Lodi.
Il terzo quarto dice però che sul campo c'è il C.S.A. Agrate visto nelle ultime partite di campionato e il parziale non può che essere:  25 - 7 per i nostri ragazzi che tengono sotto controllo la gara anche nell'ultimo quarto vincendo l'incontro : 62 - 45 il risultato finale.
Partita con più bassi che alti sicuramente da non ripetere nella prossima contro Magenta in programma sabato 04 maggio presso il Palazzetto di Agrate che sarà quasi decisiva per il passaggio diretto ai quarti di finale del torneo.