U13 Prov. Team86 Villasanta 52 - C.S.A. Agrate 64
Domenica delle Palme, Prima domenica di primavera e Ultima (purtroppo) giornata di campionato : che domenica questa 24 marzo 2013.
Questa mattina mi sono immaginato di vedere i nostri canarini tirare giù dal letto i loro genitori, che visto il tempo ancora inclemente avrebbero preferito rimanere sotto le coperte, perchè non vedevano l'ora di disputare questa partita in quel di Villasanta per riscattare la sconfitta dell'andata e raggiungerli in classifica.
Oggi il motto era : NOI VOGLIAMO QUESTA VITTORIA.
Palla a due e dopo un paio di minuti di equilibrio nel palazzetto si sente un suono che a poco a poco prende la forma di un'armonia quasi magica che ipnotizza i nostri avversari che assistono al più bel primo quarto fatto da Agrate in tutto il campionato. Difesa agressiva, palloni recuperati, contropiedi ben eseguiti, rimbalzi difensivi e offensivi, buon gioco di squadra in attacco fatto di passaggi e movimenti che hanno portato a realizzare facili canstri. Insomma un bel sentire o se preferite un bel vedere. Il punteggio ne è la logica conseguenza 24 - 8 per i nostri ragazzi.
Entusiasmo alle stelle ma è solo questione di poco perchè alla ripresa del gioco è Villasanta a farci vedere le stelle. Infatti la musica cambia suono e si sentono solo note stonate perchè i nostri avversari sono più aggressivi, grintosi e non ci permettono di accordare i nostri strumenti. Il risultato del secondo quarto è eloguente 17 - 3 per Team 86 che recupera 14 dei 16 punti di svantaggio. All'intervallo i canarini sono in vantaggio di 2 punti : 25 - 27.
Nello spogliatoio coach Roberto ribadisce : NOI VOGLIAMO QUESTA VITTORIA.
Si ricomincia e fino a metà del terzo quarto c'è ancora qualche nota stonata, il suono fatica ad essere armonioso e Villasanta è brava a far si che questo accada fino ad operare il sorpasso: 41-40.
Time -out di coach Roberto che dice : accordiamo gli strumenti. Ed ecco che finalmente la musica cambia. Certo non è più bella come nel primo quarto ma sufficiente per piazzare un parziale di 8-0 e il quarto si chiude 21 -16 per Agrate che è anche avanti nel punteggio : 48-41.
Ora il Team86 farà di tutto per recuperare i 7 punti di svantaggio come ha dimostrato dopo i primi 10 minuti e quindi apprestiamoci ad assistere ad un ultimo quarto molto interesante ed emozionante.
Ed è sicuramente così solo per il primo aggettivo. Infatti sono i canarini a renderlo tale perchè rifanno vedere in alcuni momenti quelle cose eseguite nel primo quarto mentre non è pervenuto il secondo aggettivo perchè i nostri ragazzi hanno ribattuto colpo su colpo ai tentativi di rimonta avversaria mantenendo sotto controllo la partita e vincendola con pieno merito.
Al tabellone il punteggio finale segna : Villasanta 52 - Agrate 64.
Bravo il Team86 a reagire dopo il primo quarto dove la grinta e la bravura di un paio di loro elementi ci ha messo alcune volte in difficoltà durante il resto della partita. Complimenti quindi per aver reso interessante e vivo l'incontro.
BRAVISSIMI i canarini nel primo quarto che senza alcun dubbio possiamo dire spettacolare, ma anche una critica seppur minima dobbiamo farla. Perchè se è vero che Villasanta è cresciuta in aggressività difensiva e nel gioco offensivo,frutto più di individulità che di squadra, è anche vero che noi non siamo stati in grado imperdirlo e questo è un aspetto su cui dobbiamo lavorare e migliorare per evitare quel black-out avvenuto nel secondo quarto.
Bando alle critiche i canarini hanno centrato con questa vittoria il sesto posto finale in classifica e quindi di aver raggiunto gli obiettivi prefissati che non sono altro che il frutto di una costante e notevole crescita fatta da questo splendido gruppo di ragazzi. Complimenti GLADIATORI.
Ora godiamoci le vacanze Pasquali perchè subito dovremo ricaricare le batterie con la ripresa degli allenamenti in vista di un paio di amichevoli e l'inizio di un torneo.
BUONA PASQUA.