U13 Prov. Fortitudo Busnago 69 - C.S.A. Agrate 54
Turno infrasettimanale,mercoledì 27-02, per i canarini nel recupero della 3° giornata del girone di ritorno in casa di Busnago la prima della classe.
C'è molta curiosità per capire e sopratutto vedere se i nostri ragazzi hanno trovato la giusta alchimia per dare continuità all'ottima prestazione fatta nella scorsa partita contro Aso San Rocco (terza forza del girone ) che ha dato anche come riscontro il fatto di aver dimezzato il punteggio della partita d'andata nonostante l'assenza di due ragazzi molto importanti per il nostro gruppo.
Con le squadre al completo ecco la palla a due : gioco e l'inizio della partita ci fa ben sperare perchè la fa da padrona l'alternanza della parità nel punteggio; ma ecco che due disattenzioni difensive portano in un attimo Busnago a + 5. Time-out provvidenziale, due cose da chiarire e da evitare e via in campo. Ooooo...ora si che ci siamo; più attenzione in difesa, rimbalzi difensivi, recupero di alcuni palloni che assieme ad alcuni buoni attacchi ci fanno rimanere sempre vicini a loro nel punteggio. Certo non è facile resistere ai nostri avversari che con la complicità di una nostra staticità in attacco e con alcuni posizionamenti in campo non ancora ben assimilati chiudono il primo quarto avanti di
7 punti ( 17 - 10).
E' una parola la protagonista del secondo quarto per i canarini: difficoltà. Busnago è più aggressiva in difesa e gioca con maggiore fluidità in attacco. Appena loro hanno alzato il ritmo sul campo abbiamo visto scritte due parole : fretta - confusione. Risultato al termine del quarto + 9 ( 23 - 14 ) .
All'intervello il tabellone segna Busnago 40 Agrate 24.
Ai ragazzi coach Roberto dice: i + 7 del primo quarto = disattenzione sono diversissimi dei + 9 del secondo = confusione. Ora dobbiamo scrivere in campo queste tre parole : attenzione - tranquillità - grinta.
Terzo quarto che dice: punto su punto - partita a tratti bella ma sopratutto intensa. Chiusura di quarto che vede Busnago vincere di 3 punti ( 18 - 15 ) e con il punteggio sul tabellone che dice 58 - 39.
Il punteggio dice che ormai non c'è più speranza, ma un momento ci vedo male o sul campo c'è una scritta. No ci vedo bene e c'è scritto : CREDERCI FINO IN FONDO.
I canarini ci credono e mettono da subito Busnago in difficoltà. La spiegazione è : i ragazzi stanno facendo tutto quello che si è visto nel primo quarto e anche di più. Ora a dar man forte ai ragazzi in campo sono l'incitamento dei compagni in panchina e dei genitori sulle tribune e la conseguenza è che ci stiamo riavvicinando nel punteggio.Come si dice la paura fa novanta ed ecco il time-out chiesto da Busnago. La partita rimane sempre intensa,in alcuni momenti confusionaria ma sopratutto equilibrata. La speranza è l'ultima a morire ma purtroppo i nostri avversari ce la tolgono perchè tirano le fila del loro essere squadra dove spiccano le loro maggiori qualità tecniche e il loro giocare insieme da diverso tempo. Il ritmo si rialza frenando così una nostra possibile rimonta. Vinciamo il quarto di 4 punti ( 15 - 11 ) ma la partita finisce con il successo di Busnago : 69 - 58.
I canarini si erano posti l'obiettivo di ridurre il divario di punteggio della partita di andata e ci sono riusciti : da 48 a 15 , ma io penso che sopratutto abbiano dimostrato che la prestazione contro Aso San Rocco non era stata un fuoco di paglia e perciò questa volta non BRAVI - BRAVI - BRAVI, ma BRAVISSIMI - BRAVISSIMI - BRAVISSIMI.
Ora per dare continuità a queste prestazioni,vista anche la sosta di campionato, giocheremo domenica 03-03 un'amichevole contro la Posal di Sesto San Giovanni.
Il prossimo appuntamento è tra le mura amiche dove domenica 10-03 alle ore 15.00 affronteremo la Di.Po.Vimercate.o il suo fruttoil la nella continuità di prestazione