Eccoci arrivati all'ottava e penultima giornata di ritorno di campionato caratterizzata da due aspetti significativi:
il primo è l'assenza di coach Roberto che viene sostituito,udite bene, da Stefano l'allenatore della prima squadra e il secondo è che a sfidare i canarini c'è Lesmo prima in classifica e ormai certa di disputare nel mese di aprile le finali provinciali.
La giornata che accompagna i nostri ragazzi al palazzetto di Agrate è fredda e piovosa ma l'atmosfera che regna nella squadra è sicuramente calda e soleggiata visto il proseguo delle buone prestazioni fatte in questo ultimo periodo.
Palla a due e dopo pochi minuti il tabellone segna Agrate 10 - Lesmo 0. Da non crederci,forse, ma se metti inseme aggressività in difesa e buon gioco di squadra il forse non esiste.
Lesmo è incredula e stordita ed è ovvio che il loro coach chiami il time-out. I frutti di questo minuto sono subito evidenti perchè Lesmo è più determinata e in maniera costante si riavvicina nel punteggio. Bravi i canarini in questa fase a mantenere la partita su un piano di equilibrio anche se i nostri avversari vincono il quarto per 18-16.
Qualcuno avrà certamente pensato: ora Lesmo farà vedere di che pasta è fatta. Invece non c'è ne pasta ne secondo e ne frutta ma almeno il dolce neanche quello perchè i canarini si esprimono sugli stessi valori visti precedentemente rintuzzando così sempre i tentativi di fuga dell'avversario.
Certamente Lesmo è più presente in campo e questo ci porta a sbagliare troppi canestri in attacco e ad essere meno presenti in difesa. Lesmo vince il secondo quarto 15- 12 andando al riposo in vantaggio di 5 punti : 33-28.
Durante l’intervallo coach Stefano fa notare ai ragazzi che senza quei piccoli errori si sarebbe potuto essere tranquillamente in vantaggio: è solo questione di concentrazione e attenzione.
Inizia il terzo quarto ma ecco una cosa strana.: i ragazzi di Lesmo entano in campo ognuno con una gabbietta. Buffa sta cosa. Si per noi ma non per loro perchè in pochissimo tempo vediamo i nostri canarini ingabbiati, incapaci quindi di volare come avevano fatto prima a cospetto quindi di concentrazione e attenzione chiesti da coach Stefano.
Punteggio del quarto 21-2 per i nostri avversari e meritatamente in vantaggio per 54-30.
Le premesse per prendere un'inbarcata ci sono tutte, ma per fortuna la solidità del gruppo,vista in altre circostanze, c'è ed è presente anche stavolta. Rivediamo in campo caparbietà e grinta e nonostante ancori degli errori frutto di troppa fretta e poca lucidità i ragazzi riescono a ribattere colpo su colpo agli attacchi dei ragazzi di Lesmo che vincono anche il quarto quarto col punteggio di
20-16. Il finale dice : Agrate 46 - Lesmo 74.
Complimenti a Lesmo e i nostri auguri per la prossima e impegnativa avventura che gli aspetta:
le finali provinciali.
Per quanto riguarda i canarini i soliti BRAVI- BRAVI - BRAVI ma con pizzico di rammarico per essere nel terzo quarto come si vuol dire scivolati su una buccia di banana ma sopratutto perchè noi vogliamo VOLARE LIBERI per tutta la partita.
Ora con questo motto prepariamoci per l'importante partita che ci vede domenica 24-03 alle ore 11.00 sul campo del Palazzetto di Villasanta.
Ringraziamo coach Stefano per la sua calma e tranquillità in panchina lasciandolo ora agli impegni un pò più gravosi della prima squadra augurandogli sappiamo noi cosa..........
Infine un ringraziamento anche al Pres. che ci ha arbitrato la partita,grazie.