12-2-12 - U15 PROV - 4 di ritorno - Gerardiana 47 - CSA Agrate 54
Parziali 16-6, 34-14, 38-37
Grara tremenda, con grande pericolo per le coronarie: i parziali sono infatti esatti. Agrate ha fatto solo 14 punti in 2 quarti, poi ben 40 (!!) nella seconda frazione.
Ma andiamo per gradi. Partita molto importante per la classifica del girone: Agrate in testa insieme con altre 2 squadre, tutte con record uguale di 10-2, Gera subito sotto con record di 8-4, ma che ha gia disputato le gare del ritorno contro le altre due capoliste. Per i rossi monzesi vittoria necessaria per continuare a sperare, per i canarini vittoria essenziale per lo stesso motivo.
L'andata poi aveva visto prevalere Gera sul campo di Agrate per 2 soli punti, e cosi' la gara di oggi era ancor più sentita. Se si vuole mettere poi ancora un po' di pepe, basta ricordardare che nelle file gialloblu gioca un ex biancorosso, e quindi...
Palla a due, ed i canarini si aggiudicano possesso e primi due punti. Peccato che rimangano i soli 2 punti segnati fino all'8' del primo quarto. Gera gioca più concreta, fa volare la palla, è molto precisa specie con la sua stellina numero 15, ed i Canarini si imbattono in una di quelle prestazioni inguardabili, con innumerevoli tiri sbagliati quando non addirittura palle perse malamente, molti rmbalzi offensivi concessi ai biancorossi, segno di una difesa battuta continuamente. Risultato: 6 punti nel 1 quarto e 8 nel 2, e sotto di venti a meta' gara.
Morale sotto ai piedi in tribuna gialloblu, con solo papa' Gianluca a credere possibile una rimonta; ben altra aria tra i biancorossi, che si sentono tranquilli già con la rosa in tasca.
Ma nessuno aveva fatto i conti con un fattore.
Agrate rientra in campo con una determinazione mai vista finora (tranne forse contro Trecella), aggiusta la difesa, ed incomincia a macinare gioco di squadra in attacco, cancellando nel contempo dal campo il forte 15 monzese con una attenzione difensiva asfissiante. Che tra l'altro - guarda caso - frutta un mucchio di rimbalzi difensivi. Sotto lo sguardo allibito di tutti, tribuna e panchine, i ragazzi di Agrate concedono solo 4 punti ai biancorossi nel terzo quarto, mettendo pure una bomba a fil di sirena che li porta a -1.
Gera inizia l'ultimo quarto cercando il bandolo della matassa, ma è ancora Agrate che sorpassa e si porta a +5, restandoci praticamente fino alla fine.
Partita al cardiopalma, vinta dai canarini con un fattore: il cuore!
Forza ragazzi! La prossima domenica c'è lo scontro diretto con Trecella, l'altra capolista insieme con DiPo. Serve una nuova prova corale come questa!