15-04-12 U15 PROV - Spareggi Girone Z
CSA Agrate 77 Morbegno 65
Parziali 15-21, 28-37, 49-61, 65-77
Ultimo spareggio per le final four provinciali tra i nostri ragazzi ed i parieta' di Morbegno, al Palazzetto di Bernareggio.
Palla a 2, ed Agrate prende possesso e segna anche i primi due punti della gara. Morbegno è squadra veloce, che ha in due/tre esterni i suoi punti di forza, e la stellina numero 14 subito si fa vedere infilando i successivi 4 punti, e portando in testa i Gialli per l'unica volta nella gara. Poi i canarini agratesi, in versione ridotta per problemi fisici, incominciano a giocare comunque meglio e a far valere centimetri ed atletismo, che fruttano un +6 alla fine del primo quarto e un +9 a meta' gara (ma con un massimo vantaggio anche di +14 quando a meta' 2 periodo Morbegno aveva segnato solo 2 punti).
L'impressione è che Morbegno ottenga troppo poco dal suo lungo (purtroppo 2 falli per lui in pochi minuti, che diventano tre primma della meta' gara), e che i piccoli Gialli subiscano un po' troppo la difesa dello starting five di Agrate, fisicamente più alto.
Si va al riposo luingo con i mugugni delle due panchine sull'attivita' di uno dei due direttori di gara, ritenuto un po' troppo passivo.
Al rientro Morbegno si butta alla riscossa, e piazza un 6-2 ai canarini forse troppo presto paghi della vittoria in tasca, il che costringe Coach Magenga all'unico TO di tutta la gara. Risistemata l'attenzione offensiva, Agrate riprende a giocare, a segnare e ad allungare sui Gialli, bucando ripetutamente il loro pressing, e quando il gap sale stabilmente oltre le due cifre, inizia anche la rotazione di tutti gli uomini a referto. Agrate trova cosi' punti importanti e buone giocate anche da quelli meno utilizzati in regolar season. Il 3 quarto è quello più prolifico, con 45 punti segnati in 10 minuti.
Si arriva all'ultimo periodo, che i nostri canarini iniziano con un vantaggio di 12 punti: Agrate scappa via, poi Morbegno ricuce, ma il divario resta tra i 10 ed i 15 punti. Cosi', verso la meta' del quarto finale, spazio in campo per le due squadre a tutti - proprio tutti - i giocatori.
Il periodo termina 16 pari, e la gara si conclude a +12 per Agrate.
La partita è stata bella e corretta, con azioni anche pregevoli sui due lati. Complimenti a tutti e 23 i ragazzi scesi sul parquet!
Per i ragazzi di Agrate resta un rimpianto: se avessimo giocato il primo spareggio (contro Novate, poi qualificatasi alle final four: gara persa di 4 dopo aver condotto anche di 9) con la stessa convinzione odierna, ora staremmo parlando di quali squadre incontrare il prossimo turno. Peccato, davvero.
Dopo la gara un bel momento di sport e amicizia: le due squadre ed i rispettivi genitori/accompagnatori sono andati tutti insieme a pranzo, un gruppone di 52 persone che insieme hanno festeggiato la fase finale di questo bel campionato U15.