Agrate in trionfo, permanenza in C-Gold conquistata al primo colpo! In Gara-3 battuta sul filo di lana Opera Basket con una "remuntada" da brividi. I 400 del S.Caterina hanno vissuto una serata memorabile, spingendo i Canarins verso l'ambito traguardo. Una partita indimenticabile ha chiuso la serie contro Opera. Da qualsiasi punto di vista la si voglia vedere, tale è stata
e difficilmente i protagonisti se la potranno dimenticare. Sotto di 23 punti al termine del primo quarto (6-29) con gli Spartani in assoluto controllo, Agrate ha dato vita ad una rincorsa appassionante e spregiudicata, suggellata dal sorpasso (l'unico in tutta la gara) a 30 secondi dalla sirena con una tripla di Cogliati. Il successivo tentativo di contro-sorpasso degli ospiti andato a vuoto e la palla riconquistata e congelata fino alla sirena, ha fatto esplodere la gioia incontenibile e assordante del numerosissimo pubblico presente, che si è miscelata a quella dei protagonisti in campo. Punteggio finale 70-69. Quasi nessuno avrebbe scommesso su un esito positivo, ma la pallacanestro "spassionata" dei Canarins, marchio di fabbrica di coach Alberto Decio, ha generato una vittoria straordinaria. Il condottiero monzese, al secondo anno sulla panchina agratese, ottiene così un altro risultato rilevante dopo la storica promozione in C-Gold della scorsa stagione. Meritato premio anche per Riccardo Telesi, assistente, e per tutto lo staff tecnico/dirigenziale.
Non da meno sono state le due gare precedenti, preludio di questo finale spettacolare. Le costanti di questa serie sono stati gli allunghi di Opera e i recuperi di Agrate. In Gara-1 i Canarins annullano nella seconda frazione il gap accumulato in avvio e comincia un testa-a-testa palpitante fino a pochi minuti dalla sirena, dove riescono a mettere alle corde gli avversari colpo dopo colpo (66-58). In Gara-2 ci sono voluti due overtime per decretare la vittoria degli Spartani (79-70). Partita ricca di colpi di scena, Agrate recupera due break in doppia cifra di Opera che sembrano indirizzare il confronto. Gli Spartani sciupano l'occasione di chiudere i giochi al 40esimo, i Canarins acciuffano agli sgoccioli il secondo overtime con una tripla di tabella (Spirolazzi). Gli ultimi cinque minuti non hanno storia. Nota negativa le condizioni del campo di gioco di Opera, ai limiti (forse anche oltre) della praticabilità causa un fondo altamente scivoloso che ha condizionato più di una giocata, soprattutto nelle convulse fasi finali.
Ora per Agrate c'è il più che meritato riposo, Opera invece continua il viaggio in questi PlayOut. Contro Libertas Cernusco avrà la seconda occasione per centrare la salvezza.
LIVE SCORE GARA-1
LIVE SCORE GARA-2
LIVE SCORE GARA-3
VIDEO ULTIMI 5 MINUTI GARA-3
INTERVISTE GARA-3