Pagine

martedì 26 aprile 2016

C-Silver - 14^ ritorno


86 XXL BERGAMO
92 CSA AGRATE BRIANZA
Ad Agrate serviva la vittoria per alimentare le possibilità di migliorare la posizione in griglia PlayOff e la vittoria è arrivata. Quaranta minuti tutti d'un fiato, con i padroni di casa a fare da lepre per quasi trenta minuti. Poi i CanarinS escono nel finale e riescono a domare una formazione coriacea e determinata.



Complice l'indisponibilità di Dario Pozzi, coach Decio deve necessariamente ridisegnare l'assetto affindandosi in cabina di regia alla coppia Motta/Cogliati, come dire freschezza ed esperienza al servizio dei compagni. Buon ritmo, percentuali di realizzazione alte e grande lotta nel pitturato caratterizzano i primi venti minuti, nei quali la XXL mette sul parquet tutta la voglia di rimanere aggrappata alla possibilità di rientrare in zona PlayOff. Benissimo lo sgusciante Montagnosi, imprendibile nelle sue percussioni, anche il lungo Fall ha spesso la meglio sotto le plance appoggiando con facilità tutto ciò che gli capita a tiro. Tra i CanarinS è Cogliati ad impressionare più degli altri (11 punti nella sola prima frazione con tre bombe), bene anche Borghi. La fisicità degli avversari mette a dura prova il reparto lunghi agratese, costretto a concedere qualche pallone di troppo a rimbalzo. Il parziale dei primi dieci minuti (26-24) inquadra perfettamente la gara. Un appoggio di Piva e ua tripla di Catalfamo danno il primo vantaggio (26-31 al 12esimo), ma è solo un attimo. Parsani, Mora e Montagnosi non perdonano dalla lunga distanza, così come Lele Villa e Rota (39-39 al 16esimo). Prima del riposo lungo sono ancora i padroni di casa a mettere il naso avanti sfruttando la vereve di Parsani (48-40 al 19esimo). Colombo limita il parziale negativo (50-44). Il copione della gara non cambia alla ripresa del gioco, è sempre Bergamo ad avere il controllo della situazione. Le triple in serie di Galbiati e Mora fissano il massimo vantaggio (63-54 al 25esimo) e inducono coach Decio al time-out. Che risulterà benefico, ancora due minuti di passione poi Agrate pigia più decisa sull'acceleratore sfruttando le cavalcate di Catalfamo e Campana. Villa impatta con una tripla d'autore e Cogliati lo imita per il sorpasso (69-72) in apertura dell'ultimo quarto. Ancora parità (79-79) con la gara che inevitabilmente diventa più accesa. Brava Agrate a gestire le risorse nervose, un pò meno Bergamo che subisce qualche sanzione tecnica dagli arbitri. Motta e Cogliati capitalizzano dalla lunetta dando una decisa sterzata (79-88 al 37esimo). C'è spazio ancora per l'ultimo colpo di coda bergamasco con Montagnosi e Parsani (85-88), mentre i CanarinS faticano a gestire le manovre in attacco. Liberatorio un piazzato di Borghi, i successivi liberi di Catalfamo fissano il punteggio finale.

86 XXL BERGAMO 
92 CSA AGRATE BRIANZA 
Parziali: 26-24, 50-44, 69-69
XXL: Capelli, Galbiati 11, Sironi 6, Mora 14, Parsani 15, Monzio Compagnoni 2, Sartori 2, Montagnosi 24, Viero, Colombo 2, Alfieri, Fall 10.  All. Carioli, Ass. Armandi.
AGRATE: Ghezzi ne, Motta 5, Campana 10, P.Pizzul, Borghi 14, Catalfamo 19, R.Rota 6, Piva 2, Pozzi ne, Colombo 5, Cogliati 19, VIlla 12. All. Decio, Ass. Bocale.