domenica 17 gennaio 2016
C-Silver - 1^ ritorno
Categoria:
C SILVER 15-16
77 CSA AGRATE BRIANZA
73 NEW PREVALLE
CanarinS sugli scudi. Il grande cuore e la linea verde hanno ragione di Prevalle, a cui non basta il fattore Chahab.
E' successo un pò di tutto in questa partita che ha aperto il girone di ritorno. Una partita che nulla ha avuto di banale, sempre intensa e dura nei contrasti, con i protagonisti che non si sono mai
risparmiati riuscendo nell'intento di offrire al numeroso pubblico presente uno spettacolo degno di nota.
Partono subito forte gli ospiti, con i primi canestri da lontano di Chahab e Corti. Cogliati risponde da par suo ed offre il meglio di sè scuotendo i compagni dal torpore (8-8 al quinto). CanarinS subito con problemi di falli, Pozzi viene punito in tre circostanze, mentre Prevalle butta qualche pallone di troppo che facilitano le ripartenze agratese. In generale un sostanziale equilibrio. Dopo il primo mini-riposo, aperto con un appoggio di Colombo, la contesa prende quota. CanarinS ben guidati da Motta e sospinti dalla coppia Catalfamo-Piva (25-19 al 15esimo). Questi tre ragazzi, una parte della linea verde agratese, a giochi fatti risulteranno decisivi. Prevalle comunque c'è, il miglior attacco del torneo comincia a macinare canestri con più scioltezza sull'asse Bergomi-Chahab e ribalta la situazione in due minuti (27-31). Agrate assorbe il colpo ringraziando Borghi per una tripla assai improbabile, Prevalle invece ammira ancora l'argentino Chahab che manda tutti negli spogliatoi per il the caldo con un altro missile da oltre l'arco (33-37).
Il buon momento degli ospiti viene ampliato alla ripresa delle ostilità e, manco a dirlo, sono ancora Corti e Chahab a bruciare la retina con due bombe (35-50 al 23esimo). Agrate è in sofferenza, risulta difficile contenere la manovra avversaria che dimostra tutta la propria prepotenza. Il time-out di coach Decio è obbligato. Dal conciliabolo ne esce un Agrate diversa, quella che speravi dovesse essere per cercare di ribaltare una situazione assai complicata. Si rivede Pozzi che, pur in una serata non brillantissima, riesce a riscattarsi dall'avvio un pò incerto. Ma è il "cuore" a fare la differenza, contro la capolista non se ne può fare a meno. In rapida successione il vantaggio ospite viene limato punto dopo punto. Si stringe la difesa su Chahab (bene capitan Rota) e si sfruttano tutte le situazioni disponibili. Sul 48-53 (28esimo), coach Apollonio è costretto a richiamare i propri giocatori ed a inserire nuovamente Chahab, a cui aveva concesso pochi minuti di riposo. Che poco dopo si rende protagonista di una vicenda deprecabile, rifilando a Borghi volontoriamente e platealmente una gomitata all'addome. Ci si aspetta la logica espulsione, ma così non sarà (sanzionato solamente fallo antisportivo). Come spesso capita, e suona a beffa, le vibranti proteste agratesi portano all'espulsione del dirigente accompagnatore. Ma l'episodio segna in qualche misura la partita. Tre canestri consecutivi dell'incontenibile Catalfamo, una tripla di Piva ed un appoggio di Colombo ribaltano il punteggio (64-61 al 36esimo). Prevalle trova l'ultimo vantaggio con Bergomi (66-68). Ma i CanarinS sono scatenati, una tripla di Campana "indirizza" l'esito finale (73-68 con 73 secondi da giocare). Da qui in poi saranno solo tiri liberi per le due squadre. Agrate sbaglia qualcosa, ma conduce in porto una vittoria sofferta ma meritata.
77 CSA AGRATE BRIANZA
73 NEW PREVALLE
Parziali: 14-12, 33-37, 53-58
AGRATE: Ghezzi ne, Motta 8, Campana 5, P.Pizzul ne, Borghi 7, Catalfamo 15, Leone Ornago ne, R.Rota 2, Piva 12, Pozzi 7, Colombo 10, Cogliati 11. All. Decio, Ass. Bocale.
PREVALLE: Bertoldi ne, Lanfredi 8, Simoncini 4, Fraboni, Corti 13, Podavini ne, Mora 8, Olivieri, Abbinante 2, Milovanovic 4, Chahab 24, Bergomi 10. All. Apollonio, Ass. Lauro.