Un punto può delle volte fare la differenza, lo sanno bene i ragazzi di coach Biffi, che venerdì sera al Centro Sportivo S.Caterina, sono stati protagonisti di una rimonta spettacolare ai danni della Virtus Lumezzane, una delle squadre più in forma in questo inizio di stagione.
Per i Canarins di Agrate la partita è di quelle tutte in salita, sin dall’inizio si ha la chiara sensazione di come l’avversario sia di quelli complicati. I padroni di casa infatti faticano a tenere il passo dei ragazzi di Lumezzane, che sembrano meglio organizzati in campo: in grado di sfondare sia per vie centrali, sia di far male da fuori. Primo quarto che si chiude sul 14-23 a favore degli ospiti. Nel secondo parziale qualcosa cambia, i brianzoli tornano presentemente in partita,dimostrando di potersela giocare, la palla inizia infatti a girare come si deve e gli errori in fase di impostazione diminuiscono notevolmente. Alla sirena del break il tabellone segna il risultato di 37-40, con Agrate sotto di soli 3 punti.
Il match ha ancora moltissimo da dire, gli ultimi due quarti sono uno spot in favore del basket, prima Lumezzane allunga ancora illudendosi di avere in tasca i due punti, poi si risvegliano i padroni di casa, che giocano un ultimo parziale da applausi ribaltando ogni pronostico. In tredici minuti, la squadra di Agrate Brianza, recupera ben 16 lunghezze alla Virtus, grazie soprattutto ai 20 punti di un monumentale Toffetti e alla rapidità dell’ala classe 83 Gianluca Gurioli, che invece ne fa 19. Il palazzetto dello Sport Agratese si trasforma in una bolgia nell’ultimo quarto di gioco e guida i Canarins verso il punteggio finale di 71-70, una rimonta entusiasmante che rovina la festa della testa di serie Lumezzane, fin qui a punteggio pieno.
Vincere partite come queste, si sa, è ancora più bello, ma gli uomini di Coach Biffi devono rimanere con i piedi per terra, cercando di giocare ogni gara con l’intensità dimostrata nella serata di ieri.
(articolo tratto da brianzasport.it)
Ven 17/10/14 - 4^ andata
71 CSA AGRATE BRIANZA
70 VIRTUS LUMEZZANE
Parziali: 14-23, 37-40, 58-63
CSA AGRATE: Daminelli 3, Toffetti 20, Motta 2, Ciocca 6, Calloni 4, Borghi, Gurioli 19, Barzaghi 10,
R.Rota 3, Piva 4. All R.Biffi, Ass. A.Villa.
LUMEZZANE: Ardesi, Nember, Sartora 11, Berardi, Milanesi 2, Bertanza, Bossini 11, Borghetti 9, Veronesi 2, De Guzman 11, Caramatti 24. All. Piccinelli, Ass. Speranzini.
LUMEZZANE: Ardesi, Nember, Sartora 11, Berardi, Milanesi 2, Bertanza, Bossini 11, Borghetti 9, Veronesi 2, De Guzman 11, Caramatti 24. All. Piccinelli, Ass. Speranzini.