Pagine

venerdì 23 maggio 2014

Serie D - PlayOff Gara-2

Un'onda gialla si abbatte sul PalaPertusini! I canarini stravincono a Varedo e conquistano la Finale Regionale.

50 POL VAREDO
86 CSA AGRATE BR
Parziali: 14-27, 27-46, 41-61

VAREDO: Pruni 2, Moretti 2, Cassini 2, Lanzani 11, Valassina 12, Ciccone 14, Aledjou, Cherchi, Buga 2, A.Galli 3, Parravicini, F.Galli 2. All. Marco Pozzi
CSA AGRATE: Daminelli 15, Toffetti 11, Ciocca 4, Calloni 8, Riva, Francioni 8, Barzaghi 16, R.Rota 7, Limonta 2, Facchinetti 15. All. Stefano Guzzi

A campi invertiti sembra di rivivere l’atmosfera di pochi giorni fa. Grande pubblico, anche di fede agratese, a stipare la tribuna e a far da contorno a quella che potrebbe rivelarsi la partita decisiva. Varedo si presenta in campo priva di Masoli, ma con il rientro di Buga; per Agrate Eo Guzzi può contare sull’apporto di tutti gli effettivi. Partenza sprint per i canarini, due triple di Daminelli e Toffetti (i mattatori di gara-1) scuotono i padroni di casa. Si intravvede fin dalle prime battute la determinazione di Agrate, che sbaglia quasi niente in attacco e stringe in difesa come in poche occasioni si è visto in questa stagione. Varedo si tiene in scia per qualche minuto, ma Francioni è chirurgico ad aprire e chiudere il primo break per i canarini (6-15 al quinto). Dalla panchina ospite si alza capitan Lanzani, che riesce a scuotere i compagni andando a bersaglio dalla lunetta e dal campo (13-17 al settimo). Il vigore di Varedo però si spegne nel volgere di poche azioni. Tocca a Facchinetti dare la seconda scossa: sei punti complessivi (con una tripla) e nuovo volo agratese (13-25 al nono). I giri in lunetta di Ciccone e Toffetti chiudono la frazione sul 14-27. Il divario è già netto, qualche guizzo di Ciccone e Valassina lo contengono fino al 22-33 (13esimo). Poi entra in scena Barzaghi, ne mette 11 consecutivi e si “prende” le chiavi della partita. All’intervallo lungo il tabellone dice 27-46. I canarini sembrano inarrestabili, Varedo contiene quel che può e riesce. Fatica oltremodo ad attaccare l’arcigna difesa agratese, che sporca molti palloni o induce all’errore. Terza frazione in sostanziale equilibrio, Agrate riesce a controllare la prevedibile reazione dei padroni di casa. Il gioco si fa duro, numerosi contatti al limite e poco di bello da vedere. Lanzani si erge a baluardo dei compagni sfruttando la sua lunga esperienza, ma ciò non produce effetti pratici perché il vantaggio dei canarini rimane pressoché immutato (41-61 al 30esimo). Eo Guzzi alterna abilmente i quintetti, trovando risorse da ognuno degli effettivi. L’accelerata di Daminelli all’inizio dell’ultima frazione (8 punti consecutivi aperti da una tripla) chiude a doppia mandata la partita (41-69). Da qui in poi Varedo cede anche mentalmente e i canarini dilagano senza indugi fino al +41 (43-84 al 37esimo). Nel finale c’è spazio anche per l’esordio di Emiliano Limonta, che festeggia i suoi primi punti dalla lunetta.
Grande soddisfazione al termine della partita nell’entourage agratese. Per la vittoria ovviamente, che chiude con un secco 2-0 la Serie, ma soprattutto per la prestazione offerta.
La Finale Regionale (dal 31/5 al 8/6) verrà disputata contro Viadana (MN), che ha superato Bollate. Date e orari precisi verranno definiti nei prossimi giorni.