Pagine

lunedì 28 ottobre 2013

Pokerissimo di Agrate!

Dom 27/10/13  5^ andata
Trasferta milanese ad alto coefficiente di difficoltà quella che il calendario ha assegnato ad Agrate per la quinta giornata di andata.
Dopo aver superato la Gamma Segrate tre settimane fa, i canarini incrociano l'altra squadra che nel campionato scorso vinse, a pari merito, il Girone C della Serie D Lombarda. Basketown è formazione abituata alla vittoria, composta da elementi di spicco e guidata da Angelo Papale, già conosciuto nel 2008 (allora alla guida del Leone XIII) nelle finali del campionato di Promozione.
Inizio di gara favorevole ai padroni di casa, che possono contare sull'abile regia di Riva. E' capitan Chicco Rota a suonare la carica dopo il torpore iniziale, i suoi 9 punti marcati in pochi minuti di gioco sono determinanti per tenere in scia i canarini. Francioni e Facchinetti operano il sorpasso e alla prima sirena è +7 (16-23). La partita si surriscalda a metà della seconda frazione. Sul 23-30, canestro di Ciocca + fallo, parte il primo tecnico sanzionato ai milanesi (alla fine se ne conteranno 5 tra panchina e giocatori, oltre all'espulsione di Andrea Petrosino). Con 3 liberi a disposizione e possesso, Agrate non approfitta però della ghiotta occasione per involarsi. Al contrario, subisce il ritorno degli avversari che mettono in buona evidenza Botto e, soprattutto, Tessari. Agrate è in difficoltà per i 3 falli di Francioni, le triple di Daminelli, buono il suo rientro dopo il lungo infortunio, e Facchinetti consentono di mantenere un piccolo vantaggio (32-36) al 20esimo.
Da qui in poi la partita sale ultriormente di tono e i contrasti si fanno più duri, con gli arbitri costretti ad un super-lavoro non sempre preciso. Ne fa le spese anche Eo Guzzi con un fallo tecnico per proteste. E' comunque in questi frangenti che i canarini ipotecano la vittoria, raggiungendo il +9 (48-57) alla terza sirena. Il finale presenta ancora qualche sorpresa, con Basketown che ricuce fino a -4 (Daprati protagonista). Una tripla di Facchinetti sbarra però loro definitivamente la strada (57-67 al 36esimo). Ultimi minuti di gioco con Agrate che arrotonda fino al +15 sfruttando le conclusioni di Daminelli e Toffetti.
Canarini in formato "lepre" e Basketown ad inseguire, quindi. La partita ha avuto questo andamento e ad Agrate va dato il merito di aver saputo mantenere la calma nei momenti di maggior tensione, e ce ne sono stati parecchi. 

62   BASKETOWN MI
77   CSA AGRATE BR
Parziali: 16-23, 32-36, 48-57
BASKETOWN:  Ripamonti 4, Ricci 4, D.Petrosino 5, A.Petrosino 2, Bernucci, Da Prati 6, Botto 14, Tessari 15, Riva 11, Valgiovio 1, Monfardini. All. A.Papale
CSA AGRATE: Daminelli 16, Toffetti 5, Ciocca 4, Calloni 6, G.Rota ne, Riva ne, Francioni 10, Barzaghi 2, Facchinetti 22, R.Rota 12. All. Stefano Guzzi