Oggi c’è un solo pensiero che accompagna coach Roberto e i canarini al Palazzetto di Agrate per la partita del Torneo FBL contro Magenta : il ricordo di Marco Magenga.
Sicuramente i ragazzi di lui si ricordano un come stai,dai batti cinque, un ciao, un incitamento, tutti gesti molto importanti per loro ma per coach Roberto c’è un qualcosa di più importante e speciale. Sto parlando del rapporto di amicizia e di stima che si è subito creato dopo il nostro incontro coinciso con il mio ingresso in Società. E’ stata subito piena sintonia sia sugli aspetti tecnici che umani da portare avanti per la crescita dei nostri ragazzi. Non potrò mai dimenticare quando, il fermarsi per cinque minuti al termine del mio allenamento e l’inizio del suo per parlare di basket e non solo, dava quel tocco in più al senso della mia giornata trascorsa in palestra. Poi questi momenti sono a poco a poco venuti a mancare ma hanno fatto spazio a quelle motivazioni che mi hanno dato ancor più grinta, passione e voglia di portare avanti quel percorso che condividevamo assieme.
Grazie Marco sarai sempre nei miei pensieri e in quello dei miei ragazzi.
Volevamo scrivere sulle maglie VINCIAMO PER MARCO, ma ci hanno detto che non era possibile e allora lo abbiamo gridato a gran voce prima nello spogliatoio e poi sul campo. Al temine del commovente minuto di silenzio la partita è iniziata con le due squadre molto aggressive in difesa che hanno dato luogo ad un primo quarto molto equilibrato dove i protagonisti sono stati i molti errori nelle conclusioni e i continui capovolgimenti di fronte. Alla fine i canarini vincono il quarto con il seguente punteggio : 8 – 4. Il secondo quarto è la fotocopia del primo dove se da una parte i nostri avversari sbagliano molte conclusioni per merito della nostra costante e buona difesa dall’altra parte i nostri errori sono frutto della nostra frenesia nel concludere sotto canestro e nella poca lucidità nelle situazioni di 1c0. Il punteggio del quarto dice : 14 – 10 per Agrate che va al riposo avanti di 8 punti : 22 – 14 . La musica non cambia nel terzo quarto e questo continuo marcarsi a vicenda tra le due squadre rende la partita, anche se in alcuni momenti c'è un pò di confusione , bella , interessante ed emozionante. I canarini vincono il terzo quarto di 1 punto : 9 – 8 . Ultima curva, scusate ultimo quarto, e siamo sul rettilineo finale dove i canarini hanno preso un leggero vantaggio : + 12 punti. Il tempo scorre e la linea d’arrivo è sempre più vicina. Magenta reagisce e tenta la rimonta. Ma è sterile e ben controllata dai canarini che tagliano per primi il traguardo sicuramente non con le braccia alzate. Risultato del quarto 7 -6 per Magenta mentre quello finale scritto sul tabellone dice : Agrate 37 – Magenta 29. Con questo risultato siamo al secondo posto della classifica del nostro girone. Il prossimo incontro sarà contro la Pol.Garignano il 23-05 alle ore 19.30 a Milano e concluderà la fase eliminatoria del torneo.
Questa giornata così particolare non poteva che concludersi in un modo solo e dicendo tutti insieme
QUESTA VITTORIA E’ PER TE MARCO.
CIAO