U13 Prov. C.S.A. Agrate 73 - DI.PO. Vimercate 52
Una bella e calda giornata di sole accompagna i canarini verso il palazzetto in questa domenica 10-03 per affrontare per la 7 giornata di ritorno la formazione della DI.PO.di Vimercate.
Ancora vivo è il ricordo della partita di andata dove i nostri ragazzi pur privi in panchina di coach Roberto e in svantaggio di 16 punti all'intervallo sono riusciti a ribaltare il risultato vincendo la gara col punteggio di 61- 49 disputando una partita fatta di grinta ma che era il frutto sopratutto di quei piccoli miglioramenti fatti rispetto alle partite precedenti. Le premesse per ripeterci ci sono tutte primo perchè adesso i miglioramenti sono stati notevoli e lo dimostrano le prestazioni fatte dai canarini sul campo da un pò di tempo e secondo perchè vogliamo agganciarli in classifica.
L'inizio non è incoraggiante: palla a due e subito subiamo canestro e il nostro contrattacco si esaurisce con una palla persa. Urlaccio di coach Roberto subito seguito da uno sguardo che visto dai canarini significa : mettiamo il turbo mentre per Vimercate significa : vi ipnotizzo.
Ed è subito super difesa che costringe i ragazzi avversari a perdere palloni,a fare brutti passaggi, ad eseguire attacchi con conclusioni difficili con il risultato che i canarini prendono i rimbalzi eseguono buoni contropiedi con la costruzione in attacco di alcune azioni svolte con delle buone iniziative sia personali che di squadra. E' stato senza dubbio un bel vedere e sicuramente il più bel primo quarto visto quest'anno e il punteggio ne è la prova : 25 - 5
Panchina entusiasta ma ci sono ancora tre tempi e subito il secondo ci dimostra che Vimercate non è morta anzi è viva piu che mai perchè recupera ben 10 punti. Coach Roberto vede che manca qualcosa nei ragazzi e lo sconforto sta prendendo il sopravvento. Time -out per ricaricare le pile ma purtroppo non serve perchè Vimercate con una difesa più attenta e grazie a qualche errore di troppo da parte nostra dovuto anche alla troppa frenesia vince il quarto 23 - 11.
Si va al riposo sul punteggio Agrate 36 - Vimercate 28.
Nello spogliatoio per un paio di minuti regna il totale silenzio e poi due parole lo rompono: TRANQUILLITA' e VOGLIA. Si riprendende a giocare ma il campo dice ancora DI.PO. Time -out e coach Roberto dice solo questo: SIAMO MOLLI - POCA GRINTA. Questa volta le pile sono super cariche e non si esuriscono perchè si rivede quasi tutto quello visto nel primo quarto ed ecco che il punteggio dice 22 - 9.
Si inizia sul 58 - 37 l'ultimo quarto dove il protagonista assoluto è l'equilibrio.Vimercate ha cercato più di una volta di riavvicinarsi, ma i canarini hanno sempre ribattutto colpo su colpo e 15 - 15 è il risultato del quarto con vittoria finale per Agrate. Il tabellone segna : 73 - 52.
Bravi a Vimercate che ci hanno messo nel secondo quarto in molta difficoltà e nel complesso ci hanno fatto assistere ad una bella partita.
Ai canarini BRAVISSIMI nel primo quarto e BRAVI nei restanti e obiettivo raggiunto: ripresa Vimercate in classifica. Questa vittoria è veramente frutto dei continui e costanti miglioramenti fatti dai ragazzi da due mesi a questa parte e in particolare in alcuni che fanno ben sperare nel futuro.
E il futuro è già domenica 17-03 dove al Palazzetto alle ore 15.30 ci farà visita la prima della classifica : Lesmo.
Concludo ringraziando i nostri under Emiliano e Simone che hanno arbitrato in modo come sempre egregio la partita. Grazie davvero ragazzi.