Pagine

domenica 21 ottobre 2012

Serie D - 4^ andata

Domenica 21/10/2012
CSA Agrate Brianza 66
Basket Biassono 60
Parziali: 20-15, 38-29, 46-46
Tabellini: Biffi 8, Toffetti 13, Spinelli 3, Manduzio, P.Magenga 2, Brivio, Francioni 12, Barzaghi 13, Facchinetti 10, Rota 5.
All.re M.Magenga

Agrate centra la seconda vittoria stagionale al S.Caterina tenendo a bada un coriaceo Biassono.
Partenza soft, ritmi bassi e poche conclusioni a segno, da fuori i canarini prendono solo ferri. Ci pensa Barzaghi a dare la prima sterzata con due falli subiti dal lungo biassonese Gangi e qualche canestro raccolto d’astuzia. Agrate prende un primo vantaggio che si dilaterà nel secondo quarto (+11 al 14esimo) con l’ingresso di Francioni, che ben imbeccato dai compagni mette tre conclusioni una-via-l’altra nel pitturato, scompaginando i piani di coach Cavaretta. Margine che rimane immutato fino alla sirena lunga, momento nel quale si registra l’infortunio a Biffi; il play agratese, fino a quel momento molto positivo, cade in maniera scomposta dopo una conclusione vincente "a goccia" in percussione da centro area procurandosi una distorsione alla caviglia. Il parziale di 38-29 a metà gara rispecchia sostanzialmente quanto visto in campo.
Cambia l’inerzia nella terza frazione, il giovane biassonese Arosio riavvicina subito gli ospiti che prendono fiducia. Con un parziale di 3 a 12 la gara è riaperta (41-41). In questo frangente Agrate soffre oltre misura, l’uscita di Biffi si fa sentire e con fatica rimane a ruota degli avversari. Coach Magenga mischia le difese proponendo anche la zona, che darà i suoi frutti. Nel quarto finale emerge la freddezza di Toffetti, vero metronomo della squadra, con una sua tripla la bilancia torna a pendere nuovamente per i canarini (54-49 al 33esimo). Con alcuni palloni recuperati il divario torna in doppia cifra (62-52). Sembra l’allungo decisivo, ma così non è, Biassono ha ancora energia da spendere. Con una difesa spesso al limite del fallo rimette paura ai canarini fino al -4 (64-60), complice anche un tecnico sanzionato a Francioni. Con 41 secondi da giocare è ancora Toffetti a guadagnarsi due tiri liberi, che fissano il punteggio finale.