10-12-11 - CAMPIONATO UNDER 17 FIP GIRONE D 6a GIORNATA:
C.S.A. AGRATE 77 - A.S.O. SAN ROCCO MONZA 64
(Parziali 14-16 33-35 51-50 77-64)
Partita che a causa dei molti errori al tiro stenta a decollare con Agrate che quando a metà primo quarto riesce a portarsi sul 11-4 e con l'impressione di poter comandare il gioco va in black-out subendo il ritorno di ASO che chiude in vantaggio di due punti.
Secondo quarto con i ns. avversari che sulle ali dell'entusiasmo e facendoci soffrire con la loro fisicità continuano a trovare canestro fino al break importante del 28-19. I ns. canarini hanno un'impennata d'orgoglio segnano 2 punti e nell'azione successiva subiscono fallo più tecnico a causa di proteste di ASO e quindi viaggio in lunetta con 4 tiri e possesso; ne realizzano 3 con canestro successivo e partita riaperta che ci vede alla pausa lunga sotto di due. Terzo quarto sostanzialmente equilibrato ma importante perchè per la prima volta in partita chiudiamo in vantaggio di un punto. Ultimo quarto che inizia con ASO molto decisa che segna 3 canestri di fila e che domina a rimbalzo; dopo una fase di stallo sul 58-53 per i ns. avversari a 5' dal termine, ASO segna un altro canestro e sul 60-53 la partita sembra volgere a ns. sfavore: è a questo che i canarini "escono dalla gabbia", difendono molto meglio conquistano rimbalzi difensivi ribaltandosi velocemente in attacco e costringendo ASO a caricarsi sempre più di falli.Parziale di 8-0 e punteggio sul 61-60 per Agrate. I ragazzi si sono veramente sbloccati non accusano più psicologicamente il gioco fisico di ASO ribattendo colpo su colpo sotto canestro. Sul 64-64 in rapida azione di contropiede subiamo un fallo antisportivo che realizziamo parzialmente con un punto, ma è il canestro sul possesso successivo che ci porta a condurre 67-64 a 1'45" dalla sirena e a spaccare definitivamente la partita, con i ns. avversari che gravati di falli non hanno più la forza di reagire; diventa un monologo dei ragazzi che con un parziale di 13-0 fissano il risultato finale sul 77-64.
I canarini tornano a referto rosa dopo tre sconfitte consecutive con una vittoria voluta e ottenuta con quella determinazione che era mancata soprattutto nelle due partite precedenti dove la squadra aveva ceduto di schianto nell'ultimo quarto dopo aver tenuto testa agli avversari per quasi tutta la partita. Una vittoria che fa morale in attesa del prossimo difficile impegno con DI.PO. dove i ragazzi dovranno imparare a mantenere la concentrazione per tutta la partita contro una squadra che ha proprio nella concentrazione e nella determinazione le sue armi vincenti.
(Commento a cura di Luca A.)