19-11-11 - 17 PROV - 3 giornata - DON BOSCO CARUGATE VS. CSA AGRATE 58-65
(15-14 34-25 42-46)
Buona trasferta per i canarini che portano a casa il risultato pieno in una partita non facile.
1 quarto: partenza a razzo dei padroni di casa che si portano subito sul 7-0,
la reazione dei ns. c'è e a poco a poco ricuciono lo strappo ma grazie soprattutto all'imprecisione degli avversari che dominano a rimbalzo ma non concretizzano.
2 quarto: Carugate riprende con maggior convinzione ad attaccare il canestro con la fisicità che li contraddistingue e complice Agrate che ancora non riesce a trovare ritmo e che continua a subire a rimbalzo riesce a chiudere il primo tempo a +9.
3 quarto: probabilmente la strigliata di coach Re nella pausa si è fatta sentire perchè i ragazzi entrano in campo con un piglio decisamente diverso. Iniziano a prevalere a rimbalzo e segnare canestri importanti. L'inerzia della partita è decisamente cambiata e le migliori percentuali di tiro consentono ai ns. canarini di chiudere il periodo in vantaggio di 4.
4 quarto: I ns. ragazzi mantengono l'iniziativa, giocano decisamente meglio si portano a + 9 e sembrano avere il controllo della partita. A questo punto avviene l'imprevisto che può cambiare le sorti dell'incontro: su un'incursione di uno dei ns. avversari che segna, viene fischiato fallo e a seguito di proteste assegnato un tecnico che manda in lunetta Carugate per 3 tiri e conseguente possesso. I ns. avversari segnano i 3 tiri liberi e i 2 canestri successivi e sulle ali dell'entusiasmo annullano lo svantaggio: a 4' dal termine la partita è riaperta, nessuna delle due squadre riesce a prendere il sopravvento fino all'altro momento chiave segna definitivamente la gara a favore dei ns. canarini: una provvidenziale bomba da 3 e una rubata sul portatore di palla a metacampo con immediato contropiede causa un antisportivo fischiato a Carugate che ci manda in lunetta con possesso palla successivo che concretizziamo. Nell'azione seguente un'altra rubata al play di casa in fotocopia alla precedente produce altro contropiede fermato da fallo e viaggio in lunetta. Sul +5 per noi a poco più di 1' dal termine la gara è virtualmente conclusa e così è fino al fischio della sirena.
Partita dai due volti: primo tempo insufficiente. secondo tempo decisamente positivo con la squadra che ha costruito la vittoria grazie ad un'ottima difesa e alla freddezza nel gestire i momenti importanti. Certo bisogna lavorare maggiormente sulla concentrazione che va mantenuta durante l'intero arco della partita per poter competere con le squadre più accreditate del girone.
(Commento grazie a Luca A.)